In questi giorni tiene banco la questione dei tifosi al seguito del Monza. Sono tanti o sono pochi? C'è chi storce il naso sulla presenza in trasferta a Empoli e, soprattutto, sulla prevendita per l'affascinante sfida di sabato a San Siro contro il Milan.

Chi lamenta una presenza un po' tiepida non ha tutti i torti, perché la prima volta in serie A meriterebbe sempre una cornice di pubblico importante. Si gioca Milan - Monza ma ci ricordiamo ancora bene (purtroppo) Ciliverghe - Monza, tanto per fare un esempio. Basterebbe questo per correre al Meazza, a due passi da casa, e rifarsi gli occhi...

Detto questo, credo però che molte critiche siano eccessive. I dati del pubblico allo stadio nell'ultimo turno di campionato,​ pubblicati proprio su Monza gol, confermano che l'affluenza a Monza è tutt'altro che trascurabile, fatte le dovute proporzioni. A Torino per il derby contro la Juventus 22 mila presenze, a La Spezia ed Empoli inferiori a ottomila.

Anche la vivacità dei Monza club, con tante novità negli ultimi mesi, è un dato molto incoraggiante. Ci vogliono tempo e pazienza per alimentare la passione per i colori biancorossi e creare fidelizzazione, soprattutto fra i più giovani, ma la strada è quella giusta. 

Anche la società deve fare un ulteriore sforzo, allentando un po' la cortina attorno alla squadra per renderla più accessibile, anche alla stampa. 

Sezione: Tifosi biancorossi / Data: Mer 19 ottobre 2022 alle 11:05 / Fonte: di Andrea Guazzoni - MonzaGol
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print