Il pareggio di sabato a Lecce ha lasciato perplessi i tifosi. Le scelte di formazione e l’atteggiamento dei biancorossi in campo sono i punti focali delle critiche.

L’incontro, fino al recupero, è avaro di emozioni e il ritmo del gioco è compassato. Tutto ciò non rende giustizia alla splendida cornice di pubblico e al calore dei tifosi sugli spalti. Fin troppi gli errori tecnici e di impostazione dal basso dei ragazzi di mister Palladino, che a tratti si complicano la vita da soli e regalano potenziali occasioni ai padroni di casa.Gli ingressi di Maldini e Colpani smuovono qualcosa nella manovra offensiva del Monza e proprio il Flaco spreca malamente un’occasione a pochi passi da Falcone. Buona coordinazione ma l’impatto con la sfera non è dei migliori. In pieno recupero arriva la rete di Krstović. Il montenegrino si avventa su una palla vagante al limite dell’area e con un tiro imparabile realizza quello che sembrerebbe il punto della vittoria. Il Monza, ripreso il gioco, prova l’ultimo lancio della speranza. Venuti, a contrasto con D’Ambrosio, tocca goffamente il pallone con il braccio causando un calcio di rigore. Dal dischetto capitan Pessina è glaciale e trova il pareggio in “zona Cesarini”.

La prova dei brianzoli è insufficiente. Il calcio di rigore nel finale coincide anche con l’unico tiro nello specchio nell’arco dei novanta minuti. Ora l’Europa è veramente lontana, così come il record di punti dello scorso anno. Anche l’undicesimo posto non è più così sicuro, con il Genoa dietro di sole due lunghezze. L’obiettivo salvezza è stato raggiunto con largo anticipo e devono essere dati i giusti meriti alla società e a mister Palladino. Ripetersi nel calcio non è mai facile e avere la possibilità di giocare la terza stagione consecutiva in serie A, l’anno prossimo, deve essere motivo di grande orgoglio per questa squadra. Rimane, però, quella sensazione che si poteva fare qualcosa di più e diventa difficile trovare i giusti stimoli per queste ultime quattro gare del torneo.

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Sezione: Editoriale / Data: Gio 02 maggio 2024 alle 11:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print